PORTING SYS/XIP WINDOWS MOBILE 6.5

« Older   Newer »
  Share  
Stefano92_100
view post Posted on 27/9/2010, 13:22     +1   -1




Apro questo thread come punto di raccolta per i porting su Omnia delle varie build di WM6.5 che verranno pubblicate.
Verranno raccolti tutti i materiali disponibili a riguardo, quali sys, xip, le mui localizzate, nonché le guide per mettersi a portare da sé le nuove build.

Attualmente del Widows Mobile 6.5 sono disponibili 2 filoni: il branch MD1 e il branch COM3.
Questi due branch differiscono per la loro finalità: le MD1 (che corrisponde alle build 219xx) sono destinate allo sviluppo della nuova interfaccia grafica, le COM3 invece all'ottimizzazione del codice e allo sviluppo del kernel.
Sembrerebbe che tutto questo lavoro sia confluito nella build 23022, dove compaiono anche nuove innovazioni dal punto di vista dell'interfaccia.


Risorse SYS/XIP
(by smaury)

SYS+MSXIPKernel 23529 VK [COM5] http://depositfiles.com/files/fzgkcfbo3
(by Kiodo1981)

SYS+MSXIPKernel 25001 VK [WM 6.5.3.1 / COM 3.1(immagino)] http://depositfiles.com/files/f6dtrqlqt

SYS+MSXIPKernel+MSXIPKernelLTK+MUI_0409-0410 28014 VK [COM 8] www.mediafire.com/?muznyzlydjz
(by Smaury)

SYS+MSXIPKernel 21884 VK [COM2] ... www.megaupload.com/?d=872XTDZZ
(by Magi)

SYS+MSXIPKernel 23518 [COM5] www.zshare.net/download/718807806a756ec7/
(by Magi)

Ecco il porting SYS and XIP 23618------->http://www.mediafire.com/?xymo1q4dtjz
(by Brianfast)

VK = Visual Kitchen


MUI di localizzazione
di smaury » venerdì 7 agosto 2009, 22:16

MUI di Localizzazione ITA:
-28011 [COM 8] www.rayfile.com/files/25b19538-e2ed-11de-9ac2-0014221b798a/
-21884 [COM2] www.rayfile.com/files/9684af1e-e33f-11de-b78c-0014221b798a/

DPI per porting:

-28011 [COM 8] www.rayfile.com/files/410fda4f-e2e6-11de-8023-0014221b798a/
-21884 [COM 2] www.rayfile.com/files/ab64c740-e33d-11de-87e1-0014221b798a/

(N.B. per i DPI distribuiti da Da_G negli archivi trovate le MUI inglesi e tutti i DPI per le varie risoluzioni voi prendete solo le cartelle DPI96 e per quelle con risoluzione le RESH 240 RESV 400, fate attenzione a non prendere le cartelle Lang0409_DPI96)

TUTTI I CREDITI DEI DPI, DELLE MUI E DELLE BUILD VANNO A Da_G, Monkeybape, Tom, Sun_Dream, Boomer CHE LE POSTANO REGOLARMENTE SUI LORO REPOSITORY!
SE VOLETE CONTRIBUIRE AL LORO LAVORO ANDATE SUI LINK QUALCHE POST PIU' IN BASSO E TROVATE I LINK PER FARE LORO UNA DONAZIONE!!


PORTING DEL SYS

La prima cosa fondamentale da conoscere quando si fa un porting è quella di conoscere il nostro terminale!

Il Samsung Omnia come caratteristiche ha:

-Risoluzione 240 x 400 (Portait) 400 x 240 (Landscape)
-DPI 96

Questo può sembrare banale, ma in un porting è necessario!

Fare il porting di una build consinte nell'adattare la build al proprio dispositivo e alla propria lingua, per fare ciò abbiamo bisogno del dump di una build, delle MUI (file di lingua) e dei DPI (file di risoluzione).

Per assemblare il tutto dobbiamo partire dal dump della build, che può presentarsi in due modi, ovvero o diviso in cartelle o tutto insieme (come il nostro SYS per intenderci).

Se il dump e diviso in cartelle prendiamo la cartella \SYS\Shared\COMMON che sarà la nostra base.
Cancelliamo la cartella SimTKit e le cartella .ROM .VM e Metadata (se presenti).

Ora prepariamo le MUI, quindi dal pacchetto MUI togliamo le cartelle con DPI diversi da 96 e risoluzioni diverse da 240 x 400 e copiamo ciò che resta nella nostra base per il SYS!

Adesso tocca ai DPI, quindi eliminiamo dal pacchetto le cartelle Lang, poi eliminiamo le cartelle con DPI 128 e quelle con DPI 192 e poi quelle DPI 96 con risoluzione diversa da 240 x 400 e copiamo il rimanente nel nostro SYS.

Aggiungiamo al SYS le cartelle .VM .ROM e \Metadata da un SYS originale della DXID1.


Nel caso invece il SYS si presenti tutto in un'unica directory dobbiamo prima eliminare le cartelle Lang e le cartelle DPI per poi procedere come scritto sopra.



ORA IL NOSTR SYS E' QUASI PRONTO!


Passiamo ora a delle correzioni indispensabili.

Andiamo in \Root_cucina\Tools e prendiamo il file RecMod.exe e copiamolo nella cartella SYS\browsingie.
Portimo le cartelle contenute in tale directory su RecMod.exe (una alla volta) e vedremo spuntare una finestrella nera del DOS per qualche momento, alla fine della procedura creiamo una cartella nuova, poi entriamo in ogni cartella che abbiamo passato sotto il torchio del RecMod e vi troveremo una dll o un exe, prendiamolo e spostiamolo nella cartella appena creata. Una volta finita la procedura eliminiamo le cartelle e sosituiamole con i file presenti nella cartella creata, poi cancelliamo la nuova cartella e il RecMod.exe

Facciamo questa procedura alle cartelle di AdobeFlash, a BROWSING e a browsingie.




ORA IL NOSTRO SYS E PRONTO E LA BUILD PORTATA!!!


PORTING DELLO XIP

Per il porting dello xip esistono 2 modi, uno è quello manuale e l'altro quello automatico.
Il metodo automatico è semplicemente un sistema di autoclick che ci evita gran parte del lavoro, infatti noi selezioniamo lo XIP del dispositivo (consiglio quella della XIIB3) e poi quello della build da portare e lui automaticamente ci creerà il nuovo XIP!
Il tool in questione si chiama XIPKitchen ed è ormai alla sesta beta, il topic di riferimento è : http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=443383


Il porting manuale è leggermente più lungo e travagliato, ma una volta compreso diventa molto utile in caso di crash della XIPKitchen o se si vuole aggiungere una dll in cucina!

Qui trovate una guida molto dettagliata: http://forum.xda-developers.com/showpost.p...603&postcount=2

DUMP XIP (Per Platform Rebuilder)

Per effettuare un dump "strutturato" dello XIP da poter usare nella Platform Rebuilder bisogna appoggiarsi a dei semplici tool presenti già nella cucina!
Allora per prima cosa creiamo un file batch con questo testo:
CODICE
cd rom
..\tools\dump xip.bin
cd xip
rd giisr.dll /Q /S
FOR  /f %%a IN ('DIR /a /b *.dsm') DO ..\..\tools\packagebuilder %%a


Poi posizioniamo il nostro XIP.bin in \rom, eliminiamo o rinominiamo la cartella \rom\XIP, che verrà ricreata.
Avviamo il nostro batch e alla fine avremo una nuova cartella XIP con all'interno tutte le cartelle che poi dovremmo organizzare in \Omnia e \numerobuild.
Se non vogliamo effettuare tutte le volte il porting dello XIP creiamo una copia della cucina e all'uscita di una nuova build dumpiamo lo XIP "originale" in questa cucina separata, prendiamo MSXIPKernel e MSXIPKernel_TLK, inseriamo tutto in una cartella con il numero della build e mettiamo tale cartella nella nostra cucina abituale!
Link esterno di riferimento -> http://www.everythingdiamond.info/showpost...152&postcount=2

DUMP FLASH.DIO

Alcune build vengono rilasciate sooto forma di Flash.dio, che è un tipo di file aggiornabile diretamente da alcuni HTC e acer, se si vuole specchettare questo file e ricostruire il SYS come lo conoscamo noi abbiamo bisogno di 3 tool molto utili e potenti e di alcuni comandi DOS. Visto che io ho avuto alcune difficoltà ieri a trovare tutti i tool e a capire quali comandi dare ho deciso di rendere la vita più facile agli altri facendo un piccolo paccheto con i tool al suo interno e un file .cmd, quindi basterà inserire nella cartella che vi troverete davanti spacchettando l'archivio il vostro Falsh.dio e dare doppio click sul cmd e alla fine troverete una cartella dump con dentro SYS e OEM, eliminate l'OEM e prendete il SYS, pulitelo dalle MUI e DPI e poi inserite quelli dell'omnia come detto nella guida a inizio post!

www.mediafire.com/?zbxzwuie22k



Vecchi porting di SYS/XIP
di smaury » venerdì 7 agosto 2009, 22:17

SYS+MSXIPKernel 28011 VK [COM 8] --- DONWLOAD
(by Smaury)

SYS e MSXIPKernel 28005 VK - LINK: SYS MSXIPKernel
(by Shiner)

SYS e MSXIPKernel 21882 VK - LINK: www.megaupload.com/?d=LPHW81B6
(by Francescorc)

SYS e XIP 23034 (MUI 0410) - LINK: www.mediafire.com/?mmmym2mgw53
(by Smaury)

SYS e XIP 23017 (MUI 415 e 409) - LINK: www.sendspace.com/file/la1e49
(by Luke - MoDaCo)

SYS 21928 (MUI 410) - LINK: www.mediafire.com/?ybmy4tfyuum
(by Smaury)

SYS e XIP 23007 (MUI 409) - LINK: www.megaupload.com/?d=7BFTBZ4R
(by Smaury)



Dove è possibile trovare le nuove build?

Thread di Da_G su XDA -> http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=544445
Thread su PPCGeeks -> http://forum.ppcgeeks.com/showthread.php?p=1220205
Thread su bbs.XBeta.cn -> http://bbs.xbeta.cn/forum-11-1.html
http://bbs.xbeta.cn/viewthread.php?tid=24444
Thread su AsusMobile.ru -> http://asusmobile.ru/board/viewtopic.ph ... 69d659c26f
Thread su HTCPedia (occorre essere registrati) -> http://htcpedia.com/forum/showthread.php?t=406


Server FTP su darckforcesteam.com.cn non rilascia le MUI 0410 e i DPI per WQVGA, ma si possono usare le MUI della build precedente e i DPI 96, tranne quelli con resh e resv che li prendente sempre da una build precedente.

Per effettuare il login dovete essere registrati al sito e usare i dati della registrazione, per scaricare poi avete bisogno di punti, che accumulate compilando il profilo e postando!

Se invece volete uppare usate i dati sotto riportati:
CODICE: SELEZIONA TUTTO
Link: ftp.darkforcesteam.com.cn
Porta:21
Username: DFT_bbsupload
Password: DFT_bbsupload


Mentre qui è il link dove trovate le nuove release, che comunque poi scaricherete via FTP:
www.darkforcesteam.com.cn/forum-5-1.html
 
Top
aies
view post Posted on 7/10/2010, 18:29     +1   -1




da dove lo posso prendere il sys della dxid1 per prendere .VM .ROM e \Metadata????
 
Top
aies
view post Posted on 8/10/2010, 12:44     +1   -1




qualcuno mi risponde?? :(
 
Top
Nickg
view post Posted on 8/10/2010, 13:56     +1   -1




devi farti il dump della dxid1
 
Top
aies
view post Posted on 8/10/2010, 14:03     +1   -1




e dove lo trovo l'exe della dxd1? su internet non l'ho trovato
 
Top
aies
view post Posted on 8/10/2010, 14:20     +1   -1




apposto la sto scaricando
 
Top
aies
view post Posted on 8/10/2010, 19:50     +1   -1




Due domandine intanto non trovo METADATA nella cartella dump della dxid1 e poi siccome uso la platformrebuilder devo seguire sia la guida porting xip e dump xip (platformrebuilder) ? allora non ho capito il passaggio quello del recmod delle cartelle adobeflash browsing e browsinge...in queste cartelle non ci sono altre cartelle da recmoddare ma dll e altri file e quando gli faccio il recmod si aggiungono file rgu ma di exe o dll n c'è nè xkè rimangono quelli di prima...confusione...mi spiegate come devo completare sto porting del sys?

Edited by aies - 9/10/2010, 15:44
 
Top
Nickg
view post Posted on 9/10/2010, 17:51     +1   -1




per quanto riguarda la cartella metadata ho sempre usato quella presa dalla build, per il recmod dovrebbero esserci delle cartelle con il nome che finisce in .dll o .exe se non è così è già stato recmoddato, per lo xip in genere è già dumpato quello della nuova build e quello originale lo dovresti trovare già in cucina
 
Top
aies
view post Posted on 10/10/2010, 19:39     +1   -1




in tutte e 3 c'è un file di testo REC.....vuol dire che già sono state reccmoddate? poi un altra cosa. Nel forum passato netsons avevo kiesto come mai mi andava in errore la "cucinata" nella finestra del dos ovvero mi diceva impossibile trovare il file specificato... poi non so ki ma mi ha detto di eliminare delle cartelle e dll compreso browsinge e fatto ciò la cucinata andava a buon fine....che file devo eliminare e può essere che c'entra il porting del sys? grazie
 
Top
magi1984
view post Posted on 11/10/2010, 08:47     +1   -1




Eccoti l'elenco dei file da eliminare dal sys se sono doppi o già presenti in OEM:
DownloadAgent.exe
smsTrigger.exe
flashlite.dll
flashsnddec.dll
si_impl.dll
SimTKit.dll
 
Top
aies
view post Posted on 11/10/2010, 13:27     +1   -1




Come facevo se non me li dicevi dato che non c'è scritto in nessun'altra guida xD ? grazie magi...inoltre nella mia rom volevo mettere come today predefinito spb con la skin del galaxi s ke xda l'ha fatta....l'oem o l'ext di spb c'è o devo crearmelo io? e per la skin?
 
Top
magi1984
view post Posted on 11/10/2010, 13:38     +1   -1




l'OEM o l'EXT di SPB credo che devi crearteli tu, in quanto SPB è un programma a pagamento e non mi pare di aver mai visto in giro un OEM già pronto per SPB, idem per la skin, personalmente non ho mai cucinato nulla con spb, quindi più di tanto non ti sò dire, cioè non saprei dirti come attivare la skin o cose simili, perchè appunto non ci ho mai trafficato
 
Top
aies
view post Posted on 11/10/2010, 14:30     +1   -1




image ECCO cosa mi compare mentre cucina mi va in errore non capisco perchè...MENTI DELL'OMNIA cercate di risolvere insieme a me questo problema che ho un desiderio enorme di creare una rom come la voglio io ihih..grazie...
 
Top
magi1984
view post Posted on 11/10/2010, 15:19     +1   -1




controlla che le cartelle siano chiamate nel modo giusto nelle cartelle della cucina
ciao che ci sia la cartella SYS con la cartella numero della build, esempio SYS/21916
la cartella ROM con dentro la cartella XIP con dentro la cartella numero della build

ecc ecc

sono al lavoro quindi non ho la cucina sotto mano, perdonami per le imprecise informazioni che ti sto dando, ma vado a memoria e non cucino più da parecchi mesi!
 
Top
aies
view post Posted on 11/10/2010, 15:58     +1   -1




ho semplicemente in sys la cartella 23569 e in rom/xip la medesima cartella con accanto mspxkernel non deve essere così?
 
Top
65 replies since 27/9/2010, 13:22   4363 views
  Share