QUALE ROM MI CONSIGLIATE??

« Older   Newer »
  Share  
simopate
view post Posted on 23/5/2012, 16:47     +1   -1




ciao a tutti,
a distanza di mesi (se non di anni) sono tornato in questo splendido forum dedicato al nostro amato Omnia: partendo dal presupposto che non ho intenzione di cambiarlo, vorrei trovare una ROM che lo migliori..
Premetto che sono un autentico utonto e quindi non so far nulla col cellulare se non chiamare/ricevere chiamate e inviare/ricevere messaggi, però leggendo le vostre discussioni mi è tornata la voglia di aggiornare il s.o. alla 6.5 e, perchè no, iniziare ad utilizzarlo/sfruttarlo maggiormente.

dunque come detto non ho grandissime pretese se non quella di trovare un s.o. stabile, leggero e possibilmente un pò più veloce di quello originale: non ho bisogno di tantissimi programmi pre-installati, però sono ben accetti quelli che secondo voi, utilizzatori e sviluppatori, non possono "proprio mancare al nostro Omnia"!

detto questo, quale mi consigliate?!?

un'altra cosa: per caso c'è qualcuno della zona di Vicenza che avrebbe eventualmente voglia di aiutarmi ad installare la rom che andrò/andremo a scegliere?!?
come detto non saprei dove mettere le mani ed ho il serio dubbio di rovinare tutto!!

grazie a tutti coloro che risponderanno.
simone
 
Top
roberto237
view post Posted on 23/5/2012, 19:54     +1   -1




Per la rom secondo me è una cosa personale, si tratta di gusti. Per metterla o flasharla è una cosa abbastanza semplice, basta qualche piccolo accorgimento activesync se hai xp o il Centro Gestione.... se hai Vista\Seven i samsungmodem per xp o Vista\seven il tutto installato nel pc.
 
Top
Appro
view post Posted on 24/5/2012, 09:29     +1   -1




ciao,
se ti và una rom finita la Otaku di ciccio è perfetta invece se vuoi una rom da personalizzare al massimo prova la Natural naked sempre di ciccio.
entrambe sono facili da installare (con XP) quindi puoi provarle entrambe.

bye
 
Top
simopate
view post Posted on 25/5/2012, 11:24     +1   -1




Finalmente.. sono riuscito ad installare la mia prima rom cucinata!!! :o:
grazie a tutti per gli aiuti, consigli, dritte!

l'unica cosa che volevo chiedervi è capire se conviene aggionrare anche la parte phone oppure posso lasciare quella "originale": in entrambe le rom che ho scaricato, infatti, non c'era il file relativo alla parte phone.. e dopo aver letto che tale aggiornamento potrebbe bloccare il dispositivo lo farei solo se ne valesse veramente la pena.

ciaooo
 
Top
roberto237
view post Posted on 25/5/2012, 15:11     +1   -1




Cambiare solo la parte phone è abbastanza semplice se hai xp, se invece come sistema operativo sul pc hai vista\seven un consiglio....scordatelo,molto probabilmente se non sicuramente brikkeresti il cell. Non ti funzionerebbe come telefono, niente piu chiamate niente gps insomma un bel fermacarte e basta. Poi il cell è tuo è puoi fare come ti pare.Ciao
 
Top
simopate
view post Posted on 25/5/2012, 15:20     +1   -1




in effetti avevo letto di questo GROSSSISSIMO problema e per questo mi sono fatto parecchi scrupoli..
una domanda: cambiando la parte phone quali vantaggi avrei?
nel senso che se fosse conveniente potrei sempre pensare di fare l'aggiornamento da un pc con Windows Xp, diversamente se i vantaggi sono "minimi" me lo tengo così!

una seconda domanda: ora che ho verificato che installare una rom è davvero "for dummies", posso installare/testare le varie rom oppure è meglio "non esagerare"???

grazie ancora.. =)
 
Top
roberto237
view post Posted on 25/5/2012, 16:03     +1   -1




Non sò quale uso fai del cell,a parte telefonate e sms\mms ma se lo usi come gps allora forse conviene. Mettendo una parte phone diversa di solito c'è una migliore gestione della batteria del segnale gps e di quello del telefono. Per quello che riguarda il fatto di flashare diciamo spesso almeno io l'avrò fatto qualche centinaio di volte, mai successo niente però non vuol dire con questo che rischi non c'è nè sono. Se qualcosa và storto mettendo solo il pda.bin e se presente nella rom il customer.csc si può sempre o quasi recuperare mentre con la parte phone no o centro di assistenza o.....centro di assistenza. Ciao
 
Top
simopate
view post Posted on 25/5/2012, 16:06     +1   -1




beh come avevo scritto in precedenza attualmente uso il telefono per il minimo indispensabile (ovvero telefonate e sms), ma vorrei iniziare ad usarlo di più, installando qualche programma che mi può essere utile (come ad esempio il GPS).
detto questo proverò/testerò forse qualche rom per capire quale si adatta maggiormente alle mie esigenze, mentre per la parte phone SE lo farò sarà sicuramente molto meno frequente!
 
Top
wphone
view post Posted on 25/5/2012, 22:12     +1   -1




Ciao, io di parti phone ne ho provate diverse ed ho letto molto sui vari blog e ti assicuro che non ci sono grosse differenze, anche se andrebbero provate perchè possono variare anche a seconda della zona e dell'operatore uilizzato.

Comunque, generalizzando un pò, le principali e maggiormente "gettonate", a seconda delle necessità sono:

Per uso "miglior GPS" la PUJA1 (russia) una delle più recenti, ottima anche per qualità del segnale e della voce etc., ma con alto, molto alto, consumo di batteria (peccato);

Per uso "maggior durata batteria" la XBIC1 (nord europa), buono anche il GPS ma carente in segnale e qualità audio nelle chiamate (almeno in 3G) un pò meglio se usata in GSM;

Per "miglior compromesso" la DXID1 (asia), un ottimo compromesso su tutto, direi superba se abbinata a ROM cucinate su base della DXD1 piuttosto che su base dell'ultima italiana B3;

non aggiungerei altro perchè, come hai già visto, il rischio di brick è sempre dietro l'angolo e se tu volessi provare quelle descritte già mi sembra abbastanza, le altre sono simili a quelle descritte e meno recenti di queste.

Per concludere aggiungo solo che quella che poi ho deciso di utilizzare abbinata alla rom wm6.5 cucinata (la natural nacked di Ciccio) è la parte phone XXIB2 in quanto, oltre che nata per l'europa centro occidentale, si abbina magnificamente alla base con cui questa rom è sviluppata, ovvero la B3, ed è ottima per durata batteria, qualità segnale e audio nelle chiamate (forse la qualità del segnale è leggermente inferiore a quelle elencate) ma in definitiva un buon compromesso con un unica pecca: il GPS, che fortunatamente aggiro utilizzando l'A-GPS col WiFi, cosa che prima con le rom originali non era possibile.

Sperando di esserti stato utile ti saluto.
 
Top
simopate
view post Posted on 28/5/2012, 15:16     +1   -1




lo sapevo, dopo aver superato indenne la prima installazione di una rom cucinata ora non riesco più a smettere.. sto scaricando rom su rom e le sto installando per trovare quella a me più congeniale!!!

una domanda: ho visto che in qualche rom è previsto anche il file "csc", mentre nella maggior parte questo file non è compreso. se decido di installare una rom che comprende questo file, lo devo obbligatoriamente installare tramite grandprix oppure posso sempre e comunque "limitare" l'installazione del file "loader" e "pda"??
mi sembra di aver letto, infatti, che il file "csc" assieme alla parte "phone" sia abbastanza delicata per il telefono.. vorrei quindi evitare di fare casini e bloccare il cell proprio adesso che inizio a divertirmi! =)

grazie a tutti per le dritte!!!
 
Top
roberto237
view post Posted on 28/5/2012, 16:06     +1   -1




Il file customer.csc contiene alcune chiavi di registro di cui si può fare tranquillamente a meno. Sono due anni che mi diverto a fare rom, dalle 6.1 alle 6.5 0 6.5xx, mai usato e mai avuto problemi.
 
Top
10 replies since 23/5/2012, 16:47   607 views
  Share